Progetti

Spazi Pubblici

Lo spazio pubblico ha sempre un obbiettivo implicito di accoglienza e relazione. L’approccio dello Studio Pietrobelli e Zizioli è pertanto quello di infondere nella progettazione di nuovi spazi pubblici una particolare attenzione ai bisogni reali dell’utenza perché, oltre alle esigenze esplicitate dalla committenza, non è possibile prescindere da valori di vivibilità e benessere, di accessibilità e di relazione.

Il processo che porta alla creazione di spazi pubblici inizia sempre dalla ricerca di una chiave metaforica. Lo Studio traduce un’idea in una forma affinché questa divenga matrice e modulo di elementi architettonici che andranno a determinare l’intero progetto, dando così vita a luoghi non solo funzionali, ma anche relazionali.
Nella progettazione degli spazi pubblici l’elaborazione planivolumetrica è un passaggio essenziale e fondante, che consente di avere una visione globale e di creare, attraverso l’intervento architettonico, nuove sinergie cioè nuove energie che operano insieme verso un medesimo scopo.

I numerosi ed apprezzati spazi pubblici che lo Studio Pietrobelli e Zizioli ha progettato nel corso di vent’anni d’esperienza sono accomunati da questa visione, in cui ogni dettaglio è riconducibile al progetto generale e in rapporto con ciò che lo circonda. Ogni elemento comunica l’idea alla base dell’intero progetto e si fa portatore dei suoi obiettivi.