Progetti

Immobili vincolati

Il recupero ed il restauro di edifici storici rappresentano una delle sfide più difficili e al contempo più avvincenti che possano essere poste a uno studio d’architettura. La comune visione che il vincolo costituisca per sua stessa natura una limitazione, da un lato alla creatività dell’architetto, dall’altro alle necessità di utilizzo di un edificio storico nella contemporaneità, viene superata e trasformata in opportunità e stimolo positivo.


Dalla profonda consapevolezza dell’immenso valore storico e architettonico degli immobili vincolati nasce la convinzione che abbiano maggiormente bisogno di “attenzione e cura”, per conservarne il ruolo evocativo e di testimonianza del lavoro e dei valori di generazioni precedenti.
Lo Studio Pietrobelli e Zizioli non solo è qualificato per operare su immobili vincolati, ma ha da sempre fatto della conservazione una delle specializzazioni del team. La ricerca continua di materiali compatibili ed idonei alla conservazione, l’attenzione e la premura di preservare nel migliore dei modi l’esistente, la sensibilità ed il rispetto assoluto dell’opera alla quale s’intende dare nuova vita sono le coordinate entro le quali lo Studio rende riconoscibili i lavori di restauro di cui si è occupato.

Affrontare un progetto di recupero o restauro di un immobile richiede competenze tecnico-operative specifiche. Indipendentemente dalla natura del vincolo, sia esso paesaggistico, monumentale o archeologico, è inoltre basilare un’ottima conoscenza della normativa di settore e del complesso iter burocratico da seguire per ottenere le indispensabili autorizzazioni degli enti preposti alla tutela.