IMMOBILI DI INTERESSE
STORICO ARTISTICO
immobili vincolati

Palazzetto fronte lago

Gargnano (BS)

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Gargnano (BS)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
Il palazzetto storico, situato sul pittoresco lungolago del comune di Gargnano, è stato interessato da un progetto di restauro e risanamento conservativo dei fronti esterni.
I lavori di sondaggio stratigrafico hanno riguardato gli intonaci e le coloriture del prospetto principale ed hanno consentito l’identificazione dell’aspetto originario della facciata.
Tali indagini hanno accertato che il colore rinvenuto come verde nei sondaggi preliminari era il risultato della tinteggiatura originale di colore azzurro, alterata dalla successiva tinteggiatura color giallo ocra. Per quanto riguarda la facciata secondaria, il lavoro ha previsto la rimozione degli intonaci cementizi e la realizzazione di un intonaco di calce idraulica naturale con lavorazione simile all’esistente. Il progetto ha mantenuto la storica gerarchia dei fronti, con differenti livelli di finitura per il prospetto principale ed il prospetto secondario sul cortile.
L’intervento ha inoltre visto la direzione dei lavori relativi al tetto secondo le indicazioni del progetto strutturale di consolidamento statico già redatto che prevedevano la sostituzione dell’orditura lignea primaria e secondaria e la realizzazione di un piatto perimetrale e angolari per l’ancoraggio dei travetti. Le travi principali sono state realizzate mantenendo lo schema statico esistente. Nella gronda esterna i travetti sono stati realizzati a disegno riproponendo la sagoma originaria e la lattoneria in rame. Il pacchetto di copertura ha previsto il miglioramento delle prestazioni termiche tramite l’inserimento di lastre d’isolamento in sughero e la realizzazione di una camera di ventilazione.
L’intervento si è concluso con la pulitura, la stuccatura ed il consolidamento in profondità di tutti gli elementi lapidei di facciata e delle statue di coronamento della copertura. Le statue acroteriali, risalenti all’anno 1763, sono di pregevole fattura, facevano infatti parte di un gruppo ornamentale settecentesco.
Una facciata colore del lago

Le indagini in corso d’opera hanno evidenziato la presenza della coloritura originaria di colore azzurro alterata dalla successiva coloritura color ocra. Il progetto ha riproposto la stessa coloritura in un tono più velato, quasi "dilavato" dall'acqua del lago in cui da oltre duecento anni si specchia l’edificio.

Elaborati