IMMOBILI DI INTERESSE
STORICO ARTISTICO
immobili vincolati

Asilo infantile Feltrinelli

Gargnano (BS)

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Gargnano (BS)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
La scuola materna oggetto di quest'intervento venne fortemente voluta dalla nobile famiglia Feltrinelli che per la sua realizzazione si avvalse della professionalità dell'architetto milanese Alberigo Belgiojoso.
Il suo intervento all'asilo infantile di Gargnano (BS) viene collocato tra il 1922 e il 1923 (come si legge sulla targa marmorea posta vicino alla scala d'ingesso). La composizione architettonica generale di questo pregevole edificio prospiciente il lago rimane ancora oggi sostanzialmente quella ideata da Alberigo Belgiojoso. I lavori hanno cercato di coniugare l’esigenza di conservazione della scuola materna vincolata con l'adeguamento alla normativa nazionale di settore.
In primo luogo è stato realizzato l'adeguamento dell’immobile alla normativa antincendio per l’edilizia scolastica aumentando e razionalizzando le uscite di sicurezza e compartimentando l'attività didattica; sono state realizzate inoltre piccole varianti di distribuzione interna ed il recupero di spazi accessori destinati a ripostiglio per realizzare un servizio igienico per il personale non docente. Sono stati eseguiti lavori di abbattimento delle barriere architettoniche realizzando un bagno accessibile attiguo ai servizi igienici esistenti. La contemporanea realizzazione dell'adiacente parcheggio comunale ha reso inoltre possibile il raggiungimento dell'immobile utilizzando il vecchio cancello di accesso alla spiaggia. I lavori si sono conclusi con la tinteggiatura esterna a calce del fabbricato nel rispetto delle cromie della pellicola pittorica originaria.
I lavori di sistemazione delle pertinenze esterne della scuola sono rientrati all'interno del più ampio intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto ha cercato di riqualificare gli spazi esterni con finiture "a prova di bambino" come richiesto dalla normativa scolastica. L'area all'aperto è stata delimitata differenziando i materiali di finitura: ghiaietto, percorso in pietra di Lessinia ed un tappeto erboso per il gioco sicuro dei più piccoli.
Un "luogo ameno" per i bambini

La scuola materna è di proprietà di un Ente Morale che vanta una storica tradizione filantropica; la Congregazione di Carità di Gargnano fondò nel 1873 l’Asilo Infantile con lo scopo "di custodire e accogliere gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri dai tre ai sei anni e provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale"; verso la fine del 1890 venne individuato il luogo per la costruzione del nuovo asilo, tale che "non si potrebbe trovarne di migliore e che si presti come l’attuale al comodo accesso dei bambini di Gargnano e di Villa". Il progetto per un luogo di particolare bellezza ha cercato di "conservare e non alterare" il genius loci ispiratore.

Elaborati