QUALITÀ ERGONOMICA
DEGLI SPAZI
residenziale e direzionale

Palazzo direzionale di pregio

Milano (MI)

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Milano (MI)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
La nuova sede di uno studio legale è stata realizzata all'interno di uno storico Palazzo della famiglia Borromeo, bene monumentale vincolato.
Obiettivo della committenza era la realizzazione di una sede rappresentativa ed adeguata al nuovo assetto societario.
Si trattava di trasferire quattro sedi dislocate al centro della città in una unica nuova prestigiosa collocazione. Il progetto ha previsto una attenta analisi di questo edificio vincolato e molto complesso, costituito sostanzialmente da tre corpi di fabbrica, di due e tre piani, che ruotano attorno a tre cortili interni.
Molto dettagliato è stato lo studio del layout distributivo per consentire una allocazione funzionale dei diversi team di lavoro all’interno di un fabbricato di circa 3.000 mq e così articolato.
Il progetto è consistito nella sostanziale conservazione delle strutture architettoniche esistenti con la sola realizzazione di due manufatti in vetro e alluminio, all’interno dei cortili, per permettere la comunicazione al coperto delle diverse zone dell’edificio.
Lo Studio si è poi occupato dell’intero allestimento interno: nuovi arredi commerciali, arredi a disegno per alcuni uffici e per la reception, ridistribuzione degli arredi già presenti nelle vecchie sedi, studio dell’illuminazione e scelta dei corpi illuminanti.
Intervista a Michele Mariani, Office Manager dello Studio Legale GPB

"Negli anni molteplici sono state le richieste e problematiche che abbiamo affrontato con lo studio Pietrobelli e Zizioli; l'ultima in ordine cronologico, l'acquisizione di nuovi spazi in un contesto nel centro storico di Milano ha dovuto essere condiviso con la proprietà dell’immobile e tener conto dei vincoli architettonici.

Le molte questioni affrontate, un adattamento il più possibile in armonia con il contesto, la dimensione delle stanze ufficio, l'utilizzo massimo degli spazi interni, la creazione di zone comuni e di spazi librerie, lo studio della luce, fondamentale, hanno saputo dare risalto alla bellezza della location con tanta attenzione. Siamo stati supportati a 360 gradi, abbiamo fatto un percorso insieme, continuativo; infatti lo studio Pietrobelli e Zizioli ci segue da tanti anni offrendoci un servizio ad ampio spettro, che varia dall'arredo a quelle che sono le fasi più "operative" come l'illuminazione, l'impiantistica, etc. affiancandoci con presenza continua e disponibilità costante.

Siamo pienamente soddisfatti dell’intervento, abbiamo avuto un ottimo feedback, una reazione positiva dai professionisti dello studio piacevolmente stupiti... In due parole, ma ne basta una sola, definirei il loro servizio eccellente!"

Elaborati