QUALITÀ ERGONOMICA
DEGLI SPAZI
residenziale e direzionale

Palazzo dell'Associazione Industriale Bresciana

Brescia (BS)

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Brescia (BS)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
La sede dell'Associazione Industriale Bresciana è un palazzo prefabbricato di 8 piani risalente agli anni 70, situato in una zona della città dedicata prevalentemente a terziario e servizi.
Il progetto prevedeva una diagnosi energetica del fabbricato ed una nuova immagine progettuale della sede. A seguito di sopralluoghi e di rilievi mirati (geometrici, fotografici, della struttura operativa dei comparti e delle postazioni) è stato redatto un questionario ad hoc per definire con esattezza le problematiche operative allʼinterno della sede e le necessità degli operatori. Lʼesito del questionario ha evidenziato una distribuzione non organica dei comparti, uno scarso confort igrotermico nelle varie stagioni e la necessità di una nuova immagine rappresentativa dellʼassociazione.
Sono state avanzate tre ipotesi progettuali dʼintervento: dalla ristrutturazione globale dellʼinvolucro edilizio (ipotesi "A") alla semplice ristrutturazione interna (ipotesi "C"), con tre differenti quadri economici che hanno preso in considerazione non solo i costi di realizzazione e di risparmio energetico, ma anche i benefici in termini di comfort igrotermico interno, di flessibilità distributiva degli spazi e delle postazioni al piano, e di apporto di luce naturale.
Si è deciso di procedere con la ristrutturazione della sede di Assoservizi ed il collegamento con la sede AIB: i lavori hanno previsto la realizzazione di un isolamento perimetrale interno con pannelli in fibra di legno, la realizzazione di un impianto di climatizzazione con un sistema radiante a soffitto per riscaldamento e raffrescamento, la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili, il collegamento con la sede AIB e la progettazione degli uffici e degli arredi a misura.
Approfondimento

Il questionario che abbiamo elaborato a seguito dei rilievi, ci ha permesso di conoscere le tipologie di lavoro, le abitudini, i desiderata, le esigenze, le specifiche caratteristiche di questo grande edificio per uffici e dei suoi fruitori. Grazie a queste interviste e alla loro "traduzione in progetto", la proposta di intervento sull’intero immobile ha ottenuto un primo importante risultato: liberare interamente un piano e mezzo, su un totale di sette piani, per ulteriori destinazioni o aumento degli utenti.

Elaborati