QUALITÀ ERGONOMICA
DEGLI SPAZI
residenziale e direzionale

Loft con area fitness

Milano (MI)

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Milano (MI)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
Lʼintervento riguarda la ristrutturazione di un vecchio maglificio situato su due piani: un interrato ed un piano terra che affaccia su un piccolo cortile alberato.
A piano terra è ospitata una vasta zona giorno. Sfruttando la notevole altezza dei locali, è stato possibile realizzare un'area soppalcata ed alcuni ripostigli in quota.
Tramite una scala a chiocciola in ferro e vetro si accede al piano interrato che è stato interessato da un attento intervento di risanamento delle murature e del piano fondazionale. A tutte le pareti perimetrali sono state addossate contropareti isolanti.
Il piano ospita alcuni locali di servizio all'abitazione, un'area fitness ed una piscina. L'intero progetto ha privilegiato soluzioni impiantistiche all'avanguardia: riscaldamento a pavimento, impianto aria primaria, gestione domotica degli impianti.
Un soppalco da 4 cm

L’altezza considerevole che caratterizza gli ambienti del loft offriva l’opportunità di realizzare ampie aree soppalcate. Tuttavia il rispetto dei vincoli normativi che prevedono altezze minime inderogabili concedeva solo pochi centimetri per lo sviluppo della struttura orizzontale del soppalco. La soluzione progettuale, studiata ad hoc in collaborazione con uno strutturista, ha consentito di realizzare il piano del soppalco con uno spessore davvero esiguo. Il solaio infatti, sorretto da una struttura a telaio, è costituito unicamente da "vasche" in ferro dello spessore di soli 4 cm, accostate fra loro, nelle quali è stato alloggiato il pavimento in doghe di legno.

Elaborati