BACHECA
E ARTICOLI IN EVIDENZA
Notizie e approfondimenti

Luce e Architettura II: Loggiato

Intervento di miglioramento sismico e restauro di un serramento storico Asilo Feltrinelli

DATI PROGETTO

UBICAZIONE: Gargnano (BS)

CONDIVIDI
Twitter Facebook Google Plus
L’intervento, scelte e riflessioni
Intervento di miglioramento sismico e restauro di un serramento storico
Asilo Feltrinelli
In collaborazione con ing. Marino Chiari

Nell’ambito di un progetto generale di miglioramento sismico dell’Asilo Feltrinelli a Gargnano (BS), fabbricato storico abitato da fasce deboli d’utenza quali la scuola dell’infanzia e gli spazi del circolo diurno pensionati, nasce questo progetto complesso che si è confrontato con gli obbiettivi di tutela del bene storico architettonico e con la normativa sismica di settore.

L’analisi del comportamento sismico dinamico ha evidenziato una delle principali labilità del fabbricato: le colonne in pietra del loggiato al primo piano risultavano non vincolate alla muratura ed incapaci di resistere ad eventuali spostamenti orizzontali in caso di sisma.

L’approfondita analisi preliminare, in sinergia con uno strutturista e la Locale Soprintendenza, ha suggerito un intervento di consolidamento compatibile con il bene vincolato, rispettoso della partitura architettonica (colonne in pietra, elementi del serramento di tamponamento in legno) e di facile cantierabilità.

Tra varie soluzioni si è optato per un intervento che dialogasse con la storia strutturale ed architettonica, realizzando un telaio collaborante con la muratura e con lo storico serramento: il nuovo telaio, realizzato con elementi in acciaio facilmente trasportabili ed assemblabili sul posto, ha una doppia funzione di telaio strutturale, di contenimento delle singole parti del serramento e falso telaio a cui ancorare gli elementi in legno restaurati.

Il progetto generale di restauro ha previsto una progettazione in itinere con la verifica ad inizio cantiere dello stato di conservazione dello storico serramento: ogni singola parte del grande serramento ligneo è stata classificata, smontata e trasportata in laboratorio per l’analisi puntuale e l’individuazione degli interventi.

Dopo la verifica del degrado degli elementi lignei, nascosti dalle cornici interne, si è optato per la fedele ricostruzione del telaio portante con l’utilizzo della medesima essenza e tecnica costruttiva; le altre parti di tamponamento ed ornamento sono state oggetto di un semplice intervento di manutenzione che hanno previsto l’inserimento di guarnizioni e vetro-camera per migliorare la prestazione termica generale del serramento. Il rimontaggio dei singoli infissi è stato eseguito con tasselli e viti in modo da rendere l’operazione completamente reversibile.

Per la conservazione dagli agenti atmosferici è stato realizzato un trattamento protettivo con coloritura finale a pennello in opera nel rispetto dei colori originali.